Select your language

Prospetto dimensionale tolleranze tubo cilindro

L'inevitabile imprecisione delle tecnologie di fabbricazione, associata al fatto che, per la maggior parte dei pezzi lavorati non è richiesta l'esatta corrispondenza dimensionale, determina la necessità di avere a disposizione un sistema di tolleranze e di accoppiamenti. E' evidente che per assicurare una funzionalità corretta è sufficiente che la dimensione di un certo pezzo si trovi all'interno di due limiti che definiscono la variazione dimensionale ammessa per la costruzione; tale variazione viene denominata “tolleranza”. Analogamente, per ottenere un accoppiamento corretto tra due pezzi è necessario un certo margine, sia in più, sia in meno, rispetto alla dimensione nominale dei pezzi da assemblare, per ottenere il giuoco o l'interferenza richiesta; tale margine viene denominato “scostamento”. Con l'evoluzione dell'industria e lo sviluppo degli scambi a livello internazionale, è sorta la necessità di mettere a punto un sistema normalizzato di tolleranze ed accoppiamenti, inizialmente a livello industriale, successivamente a livello nazionale ed infine a livello internazionale.

 

Tubo cilindro lucido di trafila

Il prodotto tubo cilindro lucido di trafila, può essere fornito nelle seguenti tipologie di tubi Saldati e Senza Saldatura

 

 

 

 

Le suddette condizioni sono relative ai prodotti standard, tutte le eventuali richieste specifiche saranno valutate

 

 

La produzione di tubi trafilati a freddo per cilindri oleodinamici della NOVERO S.p.A. è articolata nelle seguenti tipologie:

  • Tubi lucidi di trafila pronti per l’impiego. Rugosità interna ra 0,4 max e tolleranze interne, dimensionali e di forma, come da prospetto sopra illustrato, notevolmente più ristrette rispetto ai prodotti analoghi in commercio.
  • Tubi atti alla alesatura/rullatura oppure levigatura con sovrametalli interni.

Questo tipo di produzione è caratterizzata dall'utilizzo di sbozzati di base ricavati da acciai prodotti con ciclo da minerale e quindi aventi un'analisi chimica controllata con conseguente assenza di impurità. Inoltre la NOVERO S.p.A. vanta la realizzazione di un nuovo ed unico processo di fabbricazione che permette la deformazione a freddo senza l'apporto di stearati superficiali. Tale nuovo ciclo produttivo conferisce al prodotto finale una essenziale peculiarità ovvero una superficie priva di elementi inquinanti ed alteranti le funzionalità del cilindro durante l'esercizio.